Se l’interesse delle popolazioni abruzzesi è davvero la priorità assoluta della politica nazionale, è arrivato il momento che l’opposizione alzi la voce sul venir meno delle promesse che Berlusconi aveva fatto, addirittura
davanti alle bare del Venerdì santo di Coppito. Unità nazionale, solidarietà, tregua delle polemiche: tutto andava bene nei primi giorni e finché l’emergenza non lasciava fiato. Ora basta. Ora il governo sta facendo le sue scelte – e smentisce gli impegni – e l’opposizione, Partito democratico in testa, deve fare le sue.
È uno slittamento progressivo ma implacabile. Che non può passare sotto silenzio, pena la corresponsabilità nei ritardi e negli errori futuri. Mentre la vita nelle tendopoli si fa dura, la certezza di consegnare le case «prima che faccia freddo» nelle parole del presidente del consiglio si tramuta in probabilità, poi in semplice speranza. Gli stanziamenti totali per la ricostruzione si rivelano inferiori di uno, due miliardi di euro agli annunci delle conferenze stampa. Le fonti di finanziamento ipotetiche, virtuali, come nella migliore tradizione della creatività tremontiana.
Ieri proprio Tremonti ha chiuso ogni spiraglio alla possibilità che gli abruzzesi vengano trattati come gli altri terremotati prima di loro: mai avranno il 100 per cento di ciò che gli serve per ricostruire, il tetto rimangono i 150 mila euro e le modalità quelle capestro già note: niente soldi cash, tocca anticipare, poi aspettare il credito d’imposta, il tutto diluito da qui al 2032.
Il Pd lavora seriamente, prepara emendamenti, come al solito si preoccupa che abbiano tutte le coperture del caso. Aveva concordato con la maggioranza di aspettare che il governo correggesse alcune parti del decreto. Dovevano farlo ieri, non l’hanno fatto.
Allora basta. La serietà del lavoro parlamentare va bene e le coperture sono importanti. Ma è arrivato il momento della denuncia politica più vibrante. Un giorno gli abruzzesi potrebbero chiedere: perché non avete dato battaglia per tempo?

Stefano Menichini (da Europa)

Annunci