Ti rendi conto di stai per essere impelagato in quella cosa che chiamano politica quando vieni invitato ad una ristretta.

Che poi ti è capitato mille altre volte di andare ad una riunione nella quale non è invitata la totalità dei facenti parte di gruppi, associazioni, organizzazioni. Però ti arriva a telefonata e ti dicono “stasera sei invitato ad una ristretta”. La chiamano proprio così.

La ristretta non è a casa di qualcuno, in un pub, in un luogo aperto. D’altra parte se non si è in tutti, si può fare ovunque no? E invece no.

La ristretta è sempre in una sede ufficiale.

Non si fa in un posto riservato, raccolto. E’ una ristretta, e si deve sapere. Dietro c’è quasi un meccanismo perverso, a pensarci: chi sa che c’è stata una ristretta, se non ha partecipato, conosce bene i motivi. O  “farà di più” per essere invitato o ha fatto già troppo per non esserlo.

La ristretta te la devi meritare. 

E io però mica me la sono meritata.

Mi hanno chiamato, stasera devi venire perchè c’è una ristretta, ah vabè (non ho chiesto eccheè??? come sarebbe stato normale chiedere), sono andato, mi sembrava divertente andare.

Arrivo un pò prima dell’orario stabilito. Non sapevo dove fosse nè cosa mi sarei trovato davanti, quindi sono andato presto. E penso che nel mondo che sogno le ristrette non ci sono. Nel mondo che sogno i “rivali” sono altri, e con i miei ci litigo anche perchè mi piace farlo. Ma se lo chiamano mondo dei sogni un motivo ci sarà.

Bella gente, comunque. Non tanto accogliente, ma io ero un nuovo. Tante idee, organizzazione, strutture e capacità. Mi hanno messo speranza, mi hanno coinvolto, mi hanno entusiasmato. Poi mi hanno chiesto le cose che volevano sapere. Come al solito non ho confermato nè le alte aspettative suscitate dai miei presentatori e nè  la bella figura che avevo dato ad intendere prima di prendere parola. Però mi sono fatto capire. Erano tutti d’accordo, si sarebbe agito dal giorno dopo.

Io alla ristretta ho partecipato quasi un’anno fa. Eravamo una cinquantina, alla ristretta.

Chissà com’è finita

